Prima riunione tecnica Regione-Parti Sociali sull’attuazione del Patto per lo Sviluppo dell’Abruzzo

Condividi su:

Prima riunione tecnica Regione-Parti Sociali sull’attuazione del Patto per lo Sviluppo dell’Abruzzo

Comunicato Uil Abruzzo

 

Investimenti e politiche

Si è svolta oggi, venerdì 14 ottobre 2016, presso la sede della Regione Abruzzo a Viale Bovio, Pescara, la prima riunione del Comitato di Pilotaggio del Patto per lo Sviluppo dell’Abruzzo, firmato lo scorso 9 luglio ad integrazione del Masterplan Abruzzo. Il compito del comitato è il controllo dello stato di avanzamento dei progetti inseriti nel Patto stesso, per un valore totale di 254 milioni. Si è lavorato su schede dove si fa il punto progetto per progetto: un buon metodo, che abbiamo chiesto sia esteso allo stesso Masterplan.

A due anni e 3/4 dall’inizio teorico della nuova programmazione e trascorso ormai il 1° dei 2 anni del Masterplan, non è ulteriormente procrastinabile l’inizio concreto degli investimenti: bandi, cantieri, assunzioni.

Tasse e Aree di Crisi

Si sono concordate due riunioni: la prima convocazione della commissione fisco (obiettivo: la graduale eliminazione delle tasse Irpef ed Irap aggiuntive), da farsi a giorni, e una riunione per esaminare la scelta dell’Abruzzo sull’individuazione delle aree di crisi semplice, da farsi prima del 3 novembre, termine ultimo per la presentazione della proposta al Ministero Sviluppo Economico.

Centri per l’impiego e  credito

Si sono inoltre condivise due prese di posizione, una sui Centri per l’Impiego, rispetto ai quali è urgente dare seguito operativo all’assunzione piena da parte della Regione Abruzzo della regia organizzativa e gestionale dei centri stessi; l’altra sul credito (politiche creditizie pro-piccole imprese e sostegno all’opzione FIRA in house, per dotare la Regione di uno strumento tanto più necessario ora che le teste del sistema bancario regionale sono tutte extra-regionali.

Altre iniziative dei sindacati

Oltre ai temi trattati insieme alle associazioni degli imprenditori in sede di Patto, i sindacati stanno unitariamente chiedendo confronti alla Regione sui altri temi prioritari. Si è svolto un primo incontro congiunto con gli Assessori Paolucci e Sclocco sull’integrazione socio-sanitaria, di cui attendiamo il verbale operativo; un altro incontro è stato chiesto all’assessore Paolucci sulla riorganizzazione e riconversione della rete regionale  residenziale e semiresidenziale. Agli assessori Lolli e  Gerosolimo si è chiesto un incontro congiunto sulle politiche anti-crisi, che vedano insieme politiche attive e passive (anche per fare il punto sull’imminente VIII sanatoria). Alla Presidenza, infine, si è chiesto di fare il punto sull’insieme degli investimenti (fondi strutturali, Masterplan e Patto): il metodo sperimentato oggi nel Comitato di Pilotaggio è efficace e concreto, e potrebbe essere usato anche per gli altri fondi e strumenti.

Pescara, 14 ottobre 2016 

                                                                         Per la Uil Abruzzo (Roberto Campo)

Condividi su:

ARCHIVIO

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

WebTV UIL Nazionale

WebTV UIL

Uil Nazionale

Uil Nazionale

Terzo Millennio

Terzo Millennio

CAF

CAF UIL

Patronato UIL

Patronato UIL

Uniat

Uniat

Adoc Abruzzo

Adoc Abruzzo

Convenzioni UIL

Convenzioni UIL

Collegamenti