Intesa Governo-Sindacati sul Rinnovo del Contratto del Pubblico Impiego

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL: MOLTO SODDISFATTI PER ACCORDO. COMPLETARE OPERA CON RINNOVO CONTRATTI

Per la Uil, il “dopo accordo” è già iniziato. Dopo la firma a Palazzo Vidoni, il Segretario generale, Carmelo Barbagallo, ha partecipato all’Esecutivo della UilFpl, la categoria degli Enti Locali e della sanità, per illustrare i contenuti dell’intesa e per parlare delle immediate prospettive.

“Quello firmato – ha detto Barbagallo - è un accordo che riconosce il valore del lavoro pubblico e ne valorizza la professionalità. Anche in questa circostanza , il Sindacato confederale ha saputo muoversi unitariamente, recuperando in pieno il proprio naturale ruolo contrattuale. C’è stato un grande impegno che ha dato i suoi frutti: siamo molto soddisfatti. Nel merito, abbiamo ottenuto la modifica della legge Brunetta, il superamento del cosiddetto sistema di valutazione 25/50/25, lo sblocco della contrattazione di secondo livello, la defiscalizzazione del salario accessorio, l’introduzione del welfare aziendale, il sostegno allo sviluppo della previdenza complementare e il superamento del precariato. Ora – ha sottolineato il leader della Uil - bisogna completare l’opera e passare al rinnovo vero e proprio dei contratti, in tutti i singoli comparti: questo Governo potrà attivare le procedure amministrative previste per l’avvio dei singoli tavoli e, nel giro di pochi mesi, si potranno definire i rinnovi. Così finalmente – ha concluso il leader della Uil - tutti i lavoratori del pubblico impiego potranno avere il concreto riconoscimento del loro diritto contrattuale”.