"Fermiamo le stragi nei luoghi di lavoro": venerdì 28 maggio presidio a Pescara

Davanti all'assessorato alla Sanità la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil Abruzzo

Condividi su:

Anche in Abruzzo, come in tutta Italia, Cgil, Cisl e Uil scendono in piazza per chiedere più sicurezza nei luoghi di lavoro. Il presidio è in programma venerdì 28 maggio alle 10.00 in piazza Alessandrini a Pescara, davanti all’assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo. Dopo le decine di assemblee nelle aziende e nei territori svolte nei giorni scorsi, la manifestazione regionale servirà a sollecitare le istituzioni sull’urgenza di un nuovo patto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Scarica la piattaforma.

“Serve fermare concretamente la spirale di infortuni e di morti sul lavoro – si legge nella piattaforma dei sindacati -, ormai una vera e propria emergenza nazionale. Ogni giorno muoiono in Italia in media oltre due lavoratori pur in presenza di una riduzione del lavoro derivante dalla crisi pandemica. Segno che è diminuita oltre misura l’attenzione sulle condizioni di lavoro. È ora di riprendere una vera discussione sulle modalità di tutela del diritto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, sulla necessaria individuazione delle competenze sempre più divise tra livelli istituzionali, sulla necessità di applicare compiutamente il Decreto Legislativo 81/08 compreso quanto previsto dall’art. 5 in tema di coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Per queste ragioni, Cgil, Cisl e Uil da tempo hanno presentato una piattaforma nazionale che rivendica in sintesi la necessità di:

 

  1. una formazione sulla salute e sicurezza come diritto universale ed esigibile per tutti i lavoratori;
  2. inserire nei programmi scolastici ore destinate alla conoscenza approfondimento del tema;
  3. migliorare le ispezioni in quantità, qualità e frequenza adeguando gli organici;
  4. investire tramite l’Inail sulla ricerca e innovazione per macchinari e attrezzature sempre più sicure e al passo con lo sviluppo;
  5. prevedere la presenza del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in ogni azienda a prescindere dalle sue dimensioni;
  6. valorizzazione della contrattazione come misura preventiva: turni, orari, organizzazione del lavoro sono parte integrante del sistema di tutela della salute e degli infortuni;
  7. definire un sistema di qualificazione delle imprese attraverso una patente a punti che qualifichi le aziende in tema di salute e sicurezza”.

Accanto ai necessari interventi di carattere nazionale, Cgil, Cisl e Uil Abruzzo ritengono altrettanto fondamentale l’azione delle istituzioni regionali e degli organismi competenti. “Riteniamo importante – prosegue la piattaforma - che il Comitato regionale di coordinamento così come previsto dall’ex art. 7 Decreto Legislativo 81/08, torni a svolgere compiutamente le proprie funzioni, venga convocato periodicamente e stabilisca una programmazione e indirizzo delle attività di prevenzione e vigilanza nonché di controllo. Serve una vera integrazione delle varie banche dati degli enti (Inail, Asl, Ispettorato del Lavoro). Per programmare le azioni e stabilire un piano operativo di interventi, anche a livello locale occorre armonizzare le informazioni e coordinare gli interventi regionali e territoriali. Riteniamo strategico che la Regione intervenga sempre di più sul fronte della formazione e sviluppo di una consapevolezza sul tema salute e sicurezza, intervenga con proprie azioni e programmi formativi specifici e universali per tutti i lavoratori e le aziende a prescindere dalle dimensioni o dai settori di appartenenza”.

Altro tema riguarda l’implementazione degli organici e le professionalità necessarie dentro le Asl, l’Inail e gli Ispettorati. “Di concerto con il Governo, è fondamentale che anche la Regione agisca nel ripristinare un livello minimo di personale qualificato destinato alla prevenzione e controllo del rispetto normativo. Su questo tema, riteniamo non più rinviabile un confronto nel merito anche a livello regionale, che metta al centro il lavoro, la sua qualità e la tutela della salute. Chiediamo quindi alla Regione, la convocazione di un tavolo permanente che abbia l’obiettivo di predisporre anche a livello locale un patto per la salute e sicurezza. Se in concreto vogliamo incidere su questa piaga, ciascuno deve fare la propria parte”.

Condividi su:

ARCHIVIO

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

WebTV UIL Nazionale

WebTV UIL

Uil Nazionale

Uil Nazionale

Terzo Millennio

Terzo Millennio

CAF

CAF UIL

Patronato UIL

Patronato UIL

Uniat

Uniat

Adoc Abruzzo

Adoc Abruzzo

Convenzioni UIL

Convenzioni UIL

Collegamenti