Master Plan per il Sud: essenzialmente, operazione di accelerazione della spesa dei Fondi Strutturali e per le infrastrutture

Condividi su:

Stralcio da una nota di Guglielmo Loy, segretario confederale Uil Nazionale:

Per quanto concerne la spesa degli investimenti e per lo sviluppo per il Sud, essa è demandata all’accelerazione della spesa per il prossimo anno dei Fondi Strutturali e di investimento Europei 2014-2020, avvalendosi della clausola per investimenti (in allegato la tabella con i settori di spesa e l’ammontare della stessa). L’accelerazione ammonta a 10,3 miliardi di euro, di cui 5,1 miliardi di cofinanziamento nazionale (0,3% sul PIL), non considerati “debito”. Pur non essendoci una distinta destinazione della spesa per aree territoriali, del totale della spesa per il prossimo anno 7 miliardi di euro riguardano le aree del Sud.

Tale tematica sarà al centro del Seminario della UIL sulla Legge di Stabilità organizzato  per il prossimo 9 novembre (ore 14,00), presso la sede della UIL nazionale alla presenza dell’On. Francesco Boccia, presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Il Governo, attraverso il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio – Claudio De Vincenti, ha incontrato i Presidenti delle Regioni e delle Città Metropolitane del Sud, con all’ordine del giorno la spesa dei fondi europei 2007-2013 e per approntare i “master plan” denominati “Patti per il Sud”.

Gli incontri proseguiranno anche nelle prossime settimane con l’intento di giungere alla firma di 15 “Patti per il Sud”, contenenti le priorità per l’accelerazione della spesa dei fondi europei 2014-2020 e una lista di opere infrastrutturali immediatamente cantierabili sulle quali puntare per un rilancio economico e sociale del territorio.

Allegato: la tabella con i settori di spesa e l’ammontare della stessa ai fini della clausola investimenti

 

Condividi su:

ARCHIVIO

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

WebTV UIL Nazionale

WebTV UIL

Uil Nazionale

Uil Nazionale

Terzo Millennio

Terzo Millennio

CAF

CAF UIL

Patronato UIL

Patronato UIL

Uniat

Uniat

Adoc Abruzzo

Adoc Abruzzo

Convenzioni UIL

Convenzioni UIL

Collegamenti