Incontro Sindacati-Giunta Regionale del 6 maggio 2015

appunto di Roberto Campo

Appunto sull’incontro Sindacati-Giunta Regionale del 6 maggio 2015

Si è svolto mercoledì 6 maggio presso la Sala Giunta della sede della Regione a Viale Bovio, Pescara, un incontro tra i segretari di Cgil, Cisl, Uil Abruzzo e il governo regionale: il Presidente D'Alfonso, gli Assessori Giovanni Lolli, Silvio a Paolucci, Marinella Sclocco e il sottosegretario Camillo D'Alessandro. L’incontro era stato chiesto da Cgil, Cisl, Uil lo scorso 15 marzo, sulla base della piattaforma che presentammo (Lavoro; Programmazione vecchia e nuova; Pubblica Amministrazione; Riforme (Sanità; TPL; etc).

Abbiamo ricordato a D’Alfonso che un incontro simile si era svolto a settembre 2014 e che l’impegno assunto allora di dar vita a relazioni strutturate con i sindacati era rimasto senza seguito, e che qualora la Regione decidesse di non costruire sedi e regole permanenti di confronto, avremmo praticato il più tradizionale metodo vertenziale. Così, si è concordato di istituire un sistema permanente, snello e operativo, di informazione e confronto tra la Giunta Regionale e le associazioni rappresentative del lavoro e dell'impresa. Nei prossimi giorni, ci incontreremo con il Vice-Presidente Giovanni Lolli per concordare il sistema di relazioni e i primi temi da affrontare. È mia intenzione chiedere che sia parte integrante del sistema di relazioni un sistema di informazione su tutti gli atti della Giunta e del Consiglio, sugli atti inter-istituzionali, con particolare riferimento a quelli tra Regione e Governo Nazionale, e sui progetti di legge regionali.

Tra i punti discussi ieri, con convergenze e divergenze: la chiusura della programmazione 2007-2013, la nuova programmazione 2014-2020, il confronto da fare con il Governo nazionale sulle risorse e sui tagli, la sanità, il sociale, la pubblica amministrazione, il trasporto pubblico locale. Positiva la notizia riferita dal Presidente D’Alfonso della prossima inclusione dell'Abruzzo nel sistema dei corridoi europei, obiettivo più volte posto da noi, anche con i due seminari che organizzammo come Uil Abruzzo con Cgil, Cisl, Ugl e con le associazioni degli imprenditori.

7 maggio 2015

Fraterni saluti – Roberto Campo