RSU settore pubblico: eccellenti risultati UIL

Elezioni RSU del settore pubblico in Abruzzo

LA RAPPRESENTATIVITÀ DEL SINDACATO CONFEDERALE

GLI ECCELLENTI RISULTATI DELLA UIL

Comunicato Uil Abruzzo

Dati ancora parziali, operazioni di scrutinio che si protrarranno oltre il previsto a causa dei ritardi causati dal maltempo, ma emergono con forza tre risultati:

• la grande partecipazione al voto da parte dei lavoratori (votanti tra il 70 e il 100% degli aventi diritto: niente a che vedere con la disaffezione dal voto politico ed amministrativo);
  • il successo del sindacato confederale;
  • l’ottima prova della Uil, che conquista molti primati.

SANITÀ E ENTI LOCALI

La Uil-Fpl ottiene affermazioni formidabili alle ASL dell’Aquila e di Pescara, dove è nettamente il primo sindacato (658 voti all’Aquila e 548 voti a Pescara); cresce di un seggio a Teramo e mantiene i seggi a Chieti.

Nei Comuni, la Uil-Fpl è prima all’Aquila (il comune più grande d’Abruzzo, con oltre 600 dipendenti), ad Avezzano, a Sulmona, a Montesilvano e a Francavilla; seconda a Chieti e Teramo; terza a Pescara.

Nelle Province, la Uil-Fpl è prima a Pescara, seconda all’Aquila, terza a Teramo.

Alla Camere di Commercio, la Uil-Fpl è prima a Chieti e Teramo ed entra con 1 seggio anche alla Camera di Commercio di Pescara.

Tra i dipendenti della Regione, la Uil-Fpl è seconda al Consiglio regionale e terza alla Giunta Regionale, con però il delegato più votato.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE ED ENTI PUBBLICI

La Uilpa si conferma primo sindacato a Pescara, in ulteriore crescita sulla volta precedente (344 voti), con numerosi enti in cui primeggia (INAIL, TAR, Direzione Territoriale del Lavoro, PRAP carceri, Tribunale, Ragioneria Territoriale dello Stato, Questura, Monopoli di Stato); seconda in Prefettura, COP Agenzia Entrate, Direzione Provinciale Entrate. Eccellente risultato anche all’Aquila, dove la Uilpa è prima alla Procura Generale, alla Procura Regionale, alla Corte d’Appello, ai Beni Culturali e alla Prefettura; seconda all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia del Territorio. A Teramo, la Uilpa è prima all’Archivio di Stato e all’Agenzia del Territorio. A Chieti, la Uilpa è primo sindacato alla Ragioneria Territoriale dello Stato e ai Beni Culturali.

SCUOLA

La Scuola è il comparto in cui si registra il maggior numero di slittamenti degli scrutini dei voti a causa della chiusura di molte scuole per maltempo.  Tra le scuole scrutinate, si segnala il primo posto della Uil Scuola a Pescara all’Acerbo (ragioneria e geometri), la più grande realtà della provincia, a Scafa, al Magistrale di Città Sant’Angelo, allo Scientifico di Montesilvano e al Comprensivo di Via Bardet; secondo posto a Loreto, Industriale di Pescara (A. Volta), Magistrali Pescara (G. Marconi), Scientifico Pescara (L. Da Vinci), Media Mazzini e Delfico di Montesilvano.  Primo posto a Sulmona, sia al polo umanistico, sia a quello scientifico, e primo posto al Commerciale di Avezzano (Galilei).

UNIVERSITÀ E RICERCA

La Uil Rua è prima all’Università dell’Aquila, con 188 voti, pari al 52%, e conferma il seggio alla D’Annunzio Chieti-Pescara, mentre lo spoglio a Teramo è rinviato a lunedì.

La Uil Abruzzo ringrazia le categorie del settore pubblico, tutti i candidati e l’insieme dell’organizzazione per questi eccellenti risultati. Attendiamo di avere il quadro definito per un commento più approfondito.

Pescara, 6 marzo 2015

Per la Uil Abruzzo (Roberto Campo)