L'Abruzzo con gli occhi della Uil: a Rocca San Giovanni il congresso regionale

Appuntamento lunedì 14 e martedì 15 maggio: presenti numerosi esponenti sindacali, tra cui il segretario nazionale Uil Carmelo Barbagallo. Michele Lombardo: “Le nostre proposte per rilanciare la regione"

Condividi su:

“Con equilibrio nella giusta direzione per un Abruzzo 4.0” è il tema del X Congresso regionale Uil Abruzzo, in programma lunedì 14 e martedì 15 maggio all’Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni. Due giorni intensi, che serviranno a discutere lo stato dell’Abruzzo e il ruolo di un sindacato che conta 51.946 iscritti, rappresentati da 318 delegati presenti al congresso.

A fare gli onori di casa, il segretario Michele Lombardo che aprirà i lavori con la sua attesa relazione. Sono previsti inoltre gli interventi di varie personalità del mondo sindacale Uil: dal segretario generale Carmelo Barbagallo, che interverrà martedì mattina, a quello organizzativo nazionale, Pierpaolo Bombardieri, presente lunedì pomeriggio, passando per i segretari confederali Guglielmo Loy, Antonio Foccillo e Domenico Proietti. Molti i segretari nazionali di categoria che hanno assicurato la loro presenza: Romano Bellissima (Uil Pensionati), Rocco Palombella (Uilm metalmeccanici), Sonia Ostrica (Uil Rua, università), Lucia Grossi (UilTemp atipici), Fabrizio Pascucci (Feneal edili). Vari segretari generali di altre regioni e territori e altri esponenti sindacali.

I lavori inizieranno alle 14.30 di lunedì 14 e si concluderanno alle 13.00 di martedì 15 maggio.

Spiega Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo: “Il congresso regionale conclude l’intensa fase congressuale della Uil abruzzese iniziata a febbraio, che ha portato al rinnovo degli organi direttivi di tutte le categorie: dai metalmeccanici ai bancari, dai dipendenti pubblici a quelli del commercio e dei servizi, passando per i lavoratori dell’edilizia, agricoltura, scuola, chimica, tessile, poste, trasporti, fino ai pensionati e agli atipici. Sono stati congressi molto intensi, ai quali ho partecipato personalmente, e da cui è emersa una “lettura” dell’Abruzzo economico e produttivo fatta di luci ed ombre, ed un sindacato sempre pronto a fare la sua parte in modo costruttivo, in virtù di una visione non ideologica, lontana da populismi e assistenzialismo vari. A Rocca San Giovanni, dunque, la Uil trarrà le conclusioni di questo percorso, facendo proprie le istanze pervenute da territori e categorie, e avanzando così proposte nell’interesse oggettivo dell’Abruzzo. Un Abruzzo che vogliamo proiettato nel futuro, capace di uno scatto di reni indispensabile per agganciare la ripresa in atto a livello nazionale e internazionale”.

Condividi su:

ARCHIVIO

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

WebTV UIL Nazionale

WebTV UIL

Uil Nazionale

Uil Nazionale

Terzo Millennio

Terzo Millennio

CAF

CAF UIL

Patronato UIL

Patronato UIL

Uniat

Uniat

Adoc Abruzzo

Adoc Abruzzo

Convenzioni UIL

Convenzioni UIL

Collegamenti