Necessaria la riforma, non lo smantellamento, dei Centri per l'Impiego

Condividi su:

Uil Abruzzo commenta l’analisi e le proposte di Confartigianato

È NECESSARIA LA RIFORMA DEI CENTRI PER L’IMPIEGO (NON IL LORO SMANTELLAMENTO)

 

CONFARTIGIANATO HA RAGONE: I CENTRI PER L’IMPIEGO È QUASI COME SE NON CI FOSSERO

Bene ha fatto Daniele Giangiulli, Direttore regionale di Confartigianato, a fare il punto sul funzionamento (drammaticamente insufficiente) dei Centri per l’Impiego. Il dato abruzzese (solo il 2,2 % delle assunzioni passa per i CPI) è in linea con il dato nazionale: disastrosi entrambi. Le politiche per l’occupazione in Italia e in Abruzzo consistono in assistenza (in calo) e in incentivi alle assunzioni, ma sono pressoché inesistenti nell’organizzare l’incontro di domanda ed offerta di lavoro, e nel svolgere conseguentemente la formazione necessaria in base ai fabbisogni professionali accertati.

MA LA STRADA È UNA SERIA RIFORMA NAZIONALE, NON IL LORO SMANTELLAMENTO

Dove non siamo d’accordo con Confartigianato è sulla ricetta di smantellare i CPI e riconvertire il personale in servizi regionali. È invece necessaria una riforma nazionale dei CPI, con un’Agenzia Nazionale e bracci operativi nel territorio: non si può fare a meno di uno strumento per l’inserimento al lavoro. Il ruolo della Regione non potrà essere limitato a coordinamento e indirizzo. L’occasione da non perdere è l’attuazione della European Youth Guarantee, il pacchetto di iniziative dell’Unione Europea che ha l’obiettivo di affrontare la disoccupazione giovanile: l’Italia si è impegnata a mettersi in condizione di attuare questa politica, e ciò richiede la riforma dei servizi pubblici per l’impiego.

 

LA SITUAZIONE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO IN ABRUZZO: DISOMOGENEA

La realtà abruzzese è del tutto disomogenea. Ci sono anche situazioni dove ci si sforza di fare bene, come a Pescara, ma il quadro negativo non lo si può cambiare senza un nuovo disegno nazionale. L’Assessore al Lavoro della Provincia di Pescara, Antonio Martorella, che opera con impegno e con l’ausilio di funzionari capaci, non può pensare che la missione dei CPI si risolva, come ha dichiarato,  nell’aumentare l’occupabilità dei cittadini: quello che conta è il risultato, e cioè l’inserimento lavorativo.

LA SITUAZIONE DEL LAVORO IN ABRUZZO: GRAVISSIMA

Gli ultimi dati ISTAT sono tremendi. Nel III trimestre 2013 abbiamo perso 31.000 posti di lavoro rispetto a un anno fa e i disoccupati sono aumentati di 10.000. Il tasso di disoccupazione è cresciuto di 2,3 punti, tornando sopra quello nazionale (11,8 contro 11,3). I 500.000 occupati non ci sono più (siamo a 477.000). Per non parlare dei cassaintegrati, con la cassa in deroga che non copre più a sufficienza. Se non ci sarà un cambio di linea nella politica economica nazionale che ci faccia uscire dalla recessione, continueremo a perdere posti di lavoro senza risolvere alcun problema (visto che comunque il debito aumenta). La ricetta dei sindacati è chiara: un abbassamento consistente delle tasse sul lavoro per far ripartire i consumi interni, finanziato con una forte riduzione degli sprechi e dei costi diretti ed indiretti della politica. Su questo, il 14 dicembre si svolgeranno manifestazioni di Cgil, Cisl, Uil in contemporanea in tutte le regioni d’Italia (quella dell’Abruzzo, a Pescara). Ma oltre a uscire dalla recessione e smettere di perdere occupazione, dobbiamo finalmente dotarci di strumenti per l’incontro di domanda e offerta di lavoro, che ci sono sempre mancati, in Abruzzo come in Italia.

Pescara, 4 dicembre 2013

Per la Uil Abruzzo (Roberto Campo)

Condividi su:

ARCHIVIO

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

WebTV UIL Nazionale

WebTV UIL

Uil Nazionale

Uil Nazionale

Terzo Millennio

Terzo Millennio

CAF

CAF UIL

Patronato UIL

Patronato UIL

Uniat

Uniat

Adoc Abruzzo

Adoc Abruzzo

Convenzioni UIL

Convenzioni UIL

Collegamenti